Pina però quest’anno non sarà sola, insieme a lei infatti ci saranno due nuovi amici, Milo il melo e il bruco Betto; questi tre simpatici amici saranno per i bambini una guida alla scoperta dell’ambiente naturale, e li accompagneranno con racconti di brevi aneddoti e storie, canzoni e filastrocche; proporranno ai bambini materiali e occasioni di gioco e scoperta in giardino con i quali suggeriranno esperienze che coinvolgono i diversi sensi. I nostri tre personaggi, rappresentati da tre marionette, vivranno nel corso dell’anno diverse emozioni, personificandole e sviluppando nei bambini il sentimento dell’empatia.
Obiettivo importante sarà per noi quello di uscire all’aria aperta ogni qual volta gli eventi atmosferici lo permettano, ossia anche nella stagione fredda, anche qualora il terreno sia molto bagnato, anche qualora piova leggermente, nell’ottica cui “non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento (Baden Powell)”. Pertanto i bambini dovranno sempre avere a disposizione i loro stivaletti e le loro mantelline antipioggia, berretto e sciarpa in caso di basse temperature.
Laddove le condizioni atmosferiche troppo rigide non permettessero l’uscita in giardino, verranno riadattate in aula delle attività o esperienze inerenti al progetto.